Passione antiquariato: tutte le manifestazioni del 2019

L’antiquariato come molte passioni – moto, auto, sport, arte ecc. – coinvolge migliaia di persone in Italia e ancor più nel mondo, è normale, quindi, che vi siano eventi dedicati in tutta la penisola durante tutto il corso dell’anno. Le prossime manifestazioni dedicate a mobili e arredamenti d’epoca nel corso del 2019 sono elencate qui di seguito.

Marche, Pollenza, luglio 2019

La 28° “Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico di Pollenza” si terrà nella cittadina marchigiana in provincia di Macerata dal 6 al 21 luglio. Per l’occasione le botteghe artigiane del borgo saranno aperte in notturna fino alla mezzanotte tutti i giorni, cosicché amanti del genere e turisti possano ammirare i manufatti lignei dei famosissimi artigiani di Pollenza. I pollentini nei secoli si sono specializzati nella lavorazione del legno e del restauro di mobili antichi, arte e tradizione tuttora viva e fortemente coltivata.

Veneto, Verona, la prima domenica di ogni mese del 2019

Più a nord, in contemporanea, il 7 luglio si terrà Verona Antiquaria, precisamente nel quartiere di San Zeno. Si tratta di un ricchissimo mercato di oggetti di antiquariato, da collezionismo, di modernariato e vintage che attrae ogni prima domenica del mese all’incirca 15mila persone. Costituito da oltre 200 espositori, il mercato offre una varietà incredibile di pezzi d’epoca assolutamente autentici e ricchi di storia, ciascuno a suo modo: mobili, opere d’arte, libri, tappeti e gioielli sono solo alcuni esempi della miriade di pezzi esposti. Una piazza vasta che richiama sia gli appassionati e collezionisti di antiquariato, ma anche le persone comuni che amano il fascino del passato. Il tutto corredato da diversi tipi di intrattenimento, musica e attrazioni per grandi e piccini: una vera festa, la festa dell’antiquariato.

Lombardia, Milano, l’ultima domenica di ogni mese del 2019

Invece, l’ultima domenica di ogni mese si svolge lungo il primo tratto del canale più antico di Milano, il Naviglio Grande, il Mercatone dell’Antiquariato dove si ritrovano quasi quattrocento espositori. Due vie vengono addirittura dedicate al vintage di qualità: Via Corsico e Via Paoli. Passeggiando per gli stand si possono trovare porcellane, gioielli, mobili, monili, argenteria, vetri oltre a libri e fumetti, giochi e altri oggetti da collezione. Per l’occasione i negozianti e gli atelier d’arte, come i locali di ristoro della zona restano aperti per contribuire a questa bella giornata di mostra.

Veneto, Piazzola sul Brenta, l’ultima domenica di ogni mese del 2019

Di nuovo, l’ultima domenica del mese, questa volta la provincia di Padova a Piazzola sul Brenta si svolge il Mercatino dell’Antiquariato, in una cornice davvero unica nel suo genere. Gli 800 espositori, tra commercianti e appassionati, si collocano nella piazza prospiciente la Villa Contarini, nei locali dell’Ex Jutificio Camerini e in alcune vie circostanti. Uno dei mercatini più famosi e ampi, richiama persone interessate da tutta Europa alla ricerca del pezzo d’antiquariato, del vero affare o di compravendite di collezioni.

Toscana, Firenze, settembre 2019

Forse l’evento più atteso, quello più rinomato, di respiro internazionale: il BIAF, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, che quest’anno terrà la sua 31esima edizione per i suoi 60 anni di attività dal 21 al 29 settembre 2019 a Palazzo Corsini. Il BIAF è la mostra mercato più importante del mondo relativamente all’arte antica italiana, un anno si e uno no riunisce a Firenze il top del top degli antiquari nazionali e internazionali.

Quest’anno saranno 77 le gallerie partecipanti, di cui 16 sono delle nuove entrate assolute internazionali, da Londra a Parigi, passando per New York e Lugano fino alla nostrana Galleria Continua di San Gimignano. Il BIAF aprirà le sue porte in anteprima per ospiti e possessori carta VIP rispettivamente il 19 e 20 settembre.